ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL CORSO DI STUDIO
DI ISTITUTO TECNICO PER ATTIVITA’ SOCIALI
INDIRIZZO “DIRIGENTI DI COMUNITA'”
PROGRAMMA D’ESAME PER I CANDIDATI ESTERNI CHE SOSTENGONO LE PROVE PRESSO ISTITUTI PRIVI DELLO SPECIFICO INDIRIZZO
(C.M. n. 280 del 19/11/1999 – paragrafo 4.5)
ITALIANO
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacità hanno come termini di riferimento:
- Problematiche fondamentali, autori e testi rappresentativi della tradizione letteraria italiana del secolo XIX e del secolo XX.
- Elementi storici e culturali che contribuiscono a determinare il fenomeno letterario.
- Caratteri specifici del testo letterario.
- Produzione scritta, esercitata nella forma delle diverse tipologie indicate dalla normativa riguardante la prima prova scritta dell’esame di Stato.
Al riguardo, sono di particolare rilevanza:
- Neoclassicismo, Preromanticismo, Romanticismo
- Foscolo
- Manzoni
- Leopardi
- Positivismo, Naturalismo, Verismo
- Verga
- Contesto storico-culturale dei primi anni del XX secolo: Decadentismo, Simbolismo, Estetismo, Vitalismo, Futurismo
- Carducci
- Pascoli
- D’Annunzio
- Pirandello
- Svevo
- Contesto storico – culturale del periodo tra le due guerre
- Ungaretti
- Montale
- Quasimodo
- Saba
- Contesto storico – culturale del secondo dopoguerra
- Dante: Il Paradiso (indicazioni di lettura: almeno tre canti inquadrati nella Cantica generale)
L’analisi dei problemi letterari trova puntuale riscontro nella lettura dei testi.
Si propongono, a titolo orientativo, le seguenti indicazioni di lettura:
- Neoclassicismo – Preromanticismo:
– passi da: J.J. Winckelmann, “Pensieri sull’imitazione dell’arte greca nella pittura e nella scultura”; J.J. Winckelmann, “Dell’arte del disegno de’ Greci e della bellezza”
– Cesarotti, traduzione de “I canti di Ossian” di Mcpherson
- Foscolo:
– da: “Le ultime lettere di Jacopo Ortis”: lettera 11 ottobre 1797; lettera 13 ottobre 1797; lettera 26 ottobre 1797; lettera 3 dicembre 1797; lettera I novembre 1797; lettera 14 maggio, a sera, 1798; lettera 25 maggio 1798; lettera 4 dicembre 1798; lettera 19 e 20 febbraio 1799
– dai “Sonetti”: – “In morte del fratello Giovanni” – “Alla sera” -“A Zacinto”
– “I Sepolcri”
– “Le odi”
- Romanticismo:
– passi da : M.me de Stael, “Sulla maniera e utilità delle traduzioni”;
P.Giordani, “Un italiano risponde al discorso della Stael”;
G. Berchet, “Lettera semiseria di Grisostomo al suo figliolo”
- Leopardi:
– dalle “Operette Morali”: “Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare” – “Dialogo della Natura e di un Islandese” – “Dialogo di Tristano e di un amico” – “Dialogo di un venditore di almanacchi” – “Cantico del gallo silvestre”
– passi dallo “Zibaldone”
– dai “Canti”: “L’infinito” – “Il passero solitario” – “Alla luna” – “La sera del dì di festa” – “A Silvia” – “Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia” – “La quiete dopo la tempesta” – “Il sabato del villaggio” – “La ginestra o il fiore del deserto”
- Manzoni:
– da “In morte di Carlo Imbonati”: versi 207-215
– passi dalla “Lettera a M. Chauvet”
– dagli “Inni sacri”: “La Pentecoste”
– dall'”Adelchi”: Atto I – Atto IV – Coro dell’Atto IV – Atto V
– “I Promessi Sposi”
- Verga:
– Prefazione a “L’amante di Gramigna”
– Dalle “Novelle rusticane”: – “La roba”
– Da “Vita dei campi”: – “Fantasticheria” – “Rosso Malpelo”
– “I Malavoglia”
- Carducci:
– da “Rime nuove”: Il comune rustico – Traversando la Maremma toscana
– da “Odi barbare”: Alla stazione in una mattina d’autunno
- Pascoli:
– dalle “Prose”: – “Il fanciullino” – “La grande proletaria si è mossa”
– da “Myricae”: – “Arano” – “Lavandare” – “Novembre” – “X Agosto” – “Temporale”
– dai “Canti di Castelvecchio”: – “Nebbia” – “Il gelsomino notturno”
- D’Annunzio:
– da “Il Piacere”: capitolo II
– Passi da “Le vergini delle rocce”
– da “Le Laudi”: – “La sera fiesolana” – “La pioggia nel pineto”
– Passi da “Il notturno”
- I futuristi:
– Filippo Marinetti: “Manifesto del futurismo”
da “Zang Tumb Tumb”: 80 Km all’ora – Turco pallone sfrenato
- Pirandello:
– da “L’umorismo”: – Parte seconda, II, IV
– da “Novelle per un anno”: – “La patente” – “La carriola” – “Distrazione” – “La signora Frola e il signor Ponza suo genero” – “Fuga”
– “Il fu Mattia Pascal”
– “Uno nessuno e centomila”
- Svevo:
– “La coscienza di Zeno”
- Ungaretti:
– da “L’Allegria”: “Veglia” – “Fratelli” – “Sono una creatura” – “Pellegrinaggio – “San Martino del Carso” – “Fiumi”
– da “Sentimento del tempo”: “L’isola”
– da “Il dolore”: “Giorno per giorno” – “Non gridate più”
- Montale:
– da “Ossi di seppia”: “I limoni” – “Non chiederci la parola” – “Spesso il male di vivere” – “Cigola la carrucola nel pozzo”
– da “Le occasioni”: “La casa dei doganieri”
– da “La Bufera”: “L’anguilla”
- Quasimodo:
– da “Acque e terre”: “Ed è subito sera” – “Vento a Tindari”
– da “Oboe sommerso”: “L’eucalyptus”
- Saba:
– da “Il Canzoniere”: “A mia moglie” – “Trieste” – “Città vecchia”
– uno dei romanzi della Trilogia de “I nostri Antenati”
STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacità hanno come termini di riferimento:
STORIA
- Imperialismo e colonialismo tra XIX e XX secolo
- La seconda rivoluzione industriale
- L’età giolittiana: politica interna, estera ed economica
- La prima guerra mondiale: cause, blocchi in conflitto, eventi, sviluppi, conclusioni
- La rivoluzione russa
- Il primo dopoguerra in Europa
- I sistemi totalitari: fascismo, nazismo, stalinismo
- La seconda guerra mondiale: cause, blocchi in conflitto, eventi, sviluppi, conclusioni
- Il secondo dopoguerra nel mondo: guerra fredda, terzo e quarto mondo, istituzione dell’O.N.U., la terza rivoluzione industriale
- Il secondo dopoguerra in Europa: dalla guerra fredda alla nascita della C.S.I.; La comunità europea
- Il secondo dopoguerra in Italia: la nascita della Repubblicaitaliana, il dopoguerra e la ricostruzione, gli anni cinquanta e il boomeconomico, ’60-’76: dalla crisi del centrismo agli anni delcentro-sinistra
EDUCAZIONE CIVICA
- Previdenza ed assistenza
- Le formazioni sociali nelle quali si esplica la personalità umana
- La famiglia
- Gli enti autarchici
- L’ordinamento dello Stato italiano
- Gli organismi internazionali e supernazionali per la cooperazione fra i popoli
LINGUA STRANIERA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacità hanno come termini di riferimento:
A) Linguaggio settoriale relativo alle discipline di indirizzo (igiene e puericultura, psicopedagogia, economia delle comunità e tecnica organizzativa).
Al riguardo, sono di particolare rilevanza:
- Conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione.
- Comprensione di pubblicazioni di carattere specifico dell’indirizzo con individuazione dei concetti chiave.
- Produzione di brevi composizioni relative ai contenuti dellediscipline di indirizzo (igiene e puericultura, psicopedagogia, economiadelle comunità e tecnica organizzativa).
- Osservazione della realtà sociale del paese di lingua straniera
- Lettura e comprensione di articoli tratti da riviste, dapubblicazioni specializzate e/o dalla rete Internet sugli argomenti diindirizzo dell’ultimo anno: le problematiche relative all’anziano.
B) Lettura e analisi di brani di autori stranieri significativi dell’Ottocento e del Novecento.
Costituisce oggetto di particolare attenzione l’analisi di brani significativi di testi letterari dei seguenti autori:
- FRANCESE: Flaubert – Zola – Baudelaire – Proust – Camus
- INGLESE: Shaw – Wilde – Joyce – Forster – Golding
- TEDESCO: Novalis – Rilke – Mann – Hesse – Brecht
- SPAGNOLO: Valera – Ortega y Gasset – M.de Unamuno – Machado – Vázquez.Montalbán
- RUSSO: Cechov – Blok – Achmatova – Bulgakov – Pasternak
PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacità hanno come termini di riferimento:
- Gli autori e le teorie della storia dell’educazione occidentale dall’Ottocento ad oggi
- Le problematiche psicologiche dell’adulto
- Le teorie dell’invecchiamento: i fattori – i cambiamenticognitivi ed i cambiamenti affettivo-motivazionali, l’invecchiamentodella personalità, la filosofia di vita e l’atteggiamento verso la morte- I fattori di disadattamento e riadattamento
Al riguardo, sono di particolare rilevanza:
PSICOLOGIA
- Caratteristiche psicologiche dell’adulto
- L’adulto e l’ambiente, l’adulto e il lavoro, l’adulto e il matrimonio, l’adulto e la famiglia, l’adulto e il tempo libero
- Invecchiamento e vecchiaia
- Trasformazioni fisiche, fisiologiche, intellettuali, psicologiche dell’anziano
- Trasformazioni della società e della famiglia e perdita del ruolo dell’anziano
- La crisi del pensionamento
- Altri problemi dell’anziano: solitudine, carenze di strutture abitative e di servizi, problemi finanziari, malattia
- L’istituzionalizzazione e le sue conseguenze psicologiche: isolamento, passività, regressione
- Alternative alla casa di riposo: case-albergo, case protette,strutture a livello di quartiere, assistenza domiciliare, alloggiaperti, centri autogestiti
- L’anziano e il tempo libero
PEDAGOGIA
- Il Romanticismo in Pestalozzi – Herbart – Frobel – Aporti – Don Bosco
- L’educazione nel Positivismo : Comte – Spencer – Ardigò – Gabelli
- La riforma Gentile
- Industrialismo e Capitalismo – Marx: alienazione ed educazione
- La pedagogia dell’attivismo (Dewey – Maritain – Le scuole nuove – R. e C. Agazzi – Montessori)
- Freud e la psicoanalisi
- Orientamenti contemporanei (Piaget – Brunner – Skinner)
- Organizzazione della vita comunitaria: bisogni e finalità
- Tipi e caratteri di comunità nel mondo moderno
- Funzione educativa delle attività di tempo libero
ELEMENTI DI DIRITTO, ECONOMIA E SOCIOLOGIA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacità hanno come termini di riferimento:
- I fondamenti logico-concettuali dei principali istituti giuridici del diritto del lavoro
- Le dimensioni sociologiche dei rapporti umani per poter operare nelle comunità di tipo educativo-assistenziale
Al riguardo, sono di particolare rilevanza:
- La questione sociale
- L’evoluzione storica del diritto del lavoro
- Le fonti del diritto del lavoro
- Il lavoro nella Costituzione
- Le strutture pubbliche nel settore del lavoro
- Il rapporto di lavoro subordinato: formazione, svolgimento e cessazione
- Il lavoro dei giovani: contratti speciali
- Il lavoro delle donne: principali direttrici normative
- Le lavoratrici madri: varie forme di tutela
- L’organizzazione sindacale e le sue funzioni
- Il contratto collettivo di diritto comune e il suo ambito di applicazione
- Il diritto di sciopero
- Il trattamento pensionistico
- L’assicurazione per gli infortuni e le malattie professionali
- La politica sociale e comunitaria
- La socializzazione
- Nozioni di sociologia: il gruppo, le relazioni interpersonali, i processi sociali
- I valori sociali
- L’integrazione socio-culturale
- Cenni di sociologia della famiglia, sociologia rurale, urbana ed industriale
- La sociologia del tempo libero
- La leadership
IGIENE E PUERICULTURA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacità hanno come termini di riferimento:
- Caratteristiche fondamentali morfologiche, fisiologiche epatologiche del periodo evolutivo e del periodo involutivo della vitaumana
- Inserimento costruttivo nei servizi sociali a dimensione comunitaria
- Organizzazione autonoma della gestione delle situazioni problematiche, in collaborazione con altre figure professionali
Al riguardo, sono di particolare rilevanza:
- La composizione elementare degli organismi viventi: sostanzeorganiche e inorganiche che compongono l’organismo umano e lorofunzioni
- Alimenti e nutrienti
- Digestione e assorbimento
- Metabolismo e fabbisogno energetico
- Anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttivo maschile
- Anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttivo femminile
- Fecondazione
- Cenni sullo sviluppo embrio-fetale
- La gravidanza
- Il parto
- Aspetti morfo-fisio-patologici che caratterizzano l’età neonatale, l’età del lattante e la prima infanzia
- Fisiologia della lattazione
- Allattamento materno, misto, artificiale: indicazioni e controindicazioni. Differenze tra i vari tipi di latte
- Divezzamento
- Alimentazione del bambino dopo il divezzamento
- Alimentazione nella seconda infanzia, nella terza infanzia, nell’adolescenza, nell’età adulta, nelle persone anziane
- Disturbi della alimentazione
- La senescenza
- Teorie biologiche dell’invecchiamento
- Modificazioni a carico dei vari organi
- Malattie ricorrenti nell’anziano
CONTABILITA’ E STATISTICA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacità hanno come termini di riferimento:
- Le fasi dell’indagine statistica
- Metodi di rilevazione
- Tabelle unitarie, di frequenza, di quantità e di intensità
- Rappresentazioni grafiche
- Misure di sintesi e di dispersione
- Rapporti statistici
Al riguardo, sono di particolare rilevanza:
- Concetto di “Statistica”
- Caratteristiche del metodo statistico e della sua evoluzione storica
- Procedure relative all’analisi dei fenomeni di massa (fasi dell’indagine)
- Principali rappresentazioni grafiche: con riferimento cartesiano, con riferimento polare, ideogrammi, cartogrammi, areogrammi
- Concetto di “valore medio”; conoscenze delle tecnichenecessarie per la ricerca della media aritmetica semplice e ponderata,del valore mediano e della moda; principali misure di dispersione: gammadella distribuzione, scarto semplice medio e scarto quadratico medio
- Concetto di “concentrazione”; conoscenza della procedura per la determinazione dell’area di concentrazione
- (Tecniche di interpolazione e di perequazione; metodo diperequazione per medie mobili e mediante ingrandimento delle classi;concetto di extrapolazione)*
- Concetto di “rapporto statistico”; metodologia relativa alladeterminazione dei rapporti di composizione, di coesistenza, di densità,di derivazione, di durata, di ripetizione degli indici storici – a basefissa e mobile, a base che muta periodicamente – e geograficisemplici e complessi.
* Quanto tra parentesi deve ritenersi cancellato (nota Direzione Tecnica n. 1730 del 12/06/2000)
ECONOMIA DOMESTICA E TECNICA ORGANIZZATIVA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacità hanno come termini di riferimento:
- Alimenti di origine sia vegetale sia animale
- Principali tecniche di conservazione e cottura degli alimenti
- Bisogni in nutrienti ed energia dell’organismo umano nelle varie età
- Procedimento per predisporre una dieta equilibrata in condizioni sia fisiologiche sia patologiche
- Problematiche alimentari che riguardano soggetti sia sani sia malati della collettività.
Al riguardo, sono di particolare rilevanza:
- Alterazioni alimentari
- Conservazione degli alimenti a freddo, a caldo, per disidratazione. Additivi alimentari
- Conservazione in comunità: organizzazione e norme igieniche
- Definizione di alimento. Classificazione degli alimenti
- Principali funzioni dei sette gruppi fondamentali degli alimenti secondo l’I.N.N.
- Definizione, composizione chimica, valore nutritivo deiprincipali alimenti: latte – yogurt -formaggi; carne – prodotti ittici -uova; pane – pasta – riso; legumi; grassi ed oli; ortaggi e frutta
- Cottura degli alimenti: metodi, tecniche e trasformazione dei nutrienti
- Cottura dei cereali, della carne, dei prodotti ittici, delle uova, del latte e degli ortaggi
- Bisogni di energia e nutrienti. Criteri generali di valutazione dei bisogni materiali nelle differenti età
- Alimentazione equilibrata in funzione delle diverse necessitàfisiologiche e nutrizionali: soggetto in età evolutiva, adulto,gestante, nutrice ed anziano
- Dieta per la prevenzione e la cura delle malattie: diabete, obesità, ipercolesterolemia, gotta, malattie tumorali
MUSICA E CANTO CORALE
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacità hanno come termini di riferimento:
- Elementi principali del linguaggio musicale
- Brani del repertorio corale e semplici regole per l’emissione vocale corretta
- Struttura delle principali forme musicali
- Generi, stili e principali correnti della storia della musica occidentale
Al riguardo, sono di particolare rilevanza:
- Elementi principali del linguaggio (teoria musicale)
- La voce umana
- Il canto professionistico
- Esercizi di educazione al canto
- Esecuzione di canti ad una o più voci
- Quadro riassuntivo dei periodi storico-musicali
- Generi, stili e correnti musicali
- La musica europea nell’Ottocento
- Correnti musicali del Novecento
- Musica folkloristica
- La canzone moderna
- Il jazz
- Ascolto di brani inerenti agli argomenti trattati
- Compilazione di schede – percorso per l’analisi guidata di un brano musicale
- Attività musicali nelle comunità per adulti e per anziani(esperienze di ascolto, musica e movimento, principi di musicoterapia,animazione varia)
EDUCAZIONE FISICA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacità hanno come termini di riferimento:
- Tecnica di base dell’attività motoria educativa
- Tecnica, tattica e regole di alcuni sport di squadra
- Tecnica e regole di alcune specialità dell’atletica leggera
- Risoluzione di situazioni problematiche attraverso dinamiche motorie
Al riguardo, sono di particolare rilevanza:
- A) Attività:
– Attività di potenziamento fisiologico mirate al consolidamento delle capacità motorie : corsa prolungata in ambiente naturale ed in palestra, percorsi ginnici, uso di piccoli e grandi attrezzi;
– Esercizi a corpo libero, in decubito, dalla stazione seduta ed in piedi, eseguiti in forma libera e con comando a ritmo e con la musica;
– Uso di piccoli e grandi attrezzi: la scala orizzontale – la palla ritmica; esercizi di base, in forma di riporto e piccole combinazioni, anche di libera ideazione;
– Attività di consolidamento della pratica delle seguenti attività sportive : pallavolo, ginnastica e attività ritmico-sportiva, pallacanestro, palla-tamburello, atletica leggera
- B) Approfondimento teorico:
– Attività motoria nella terza età;
– Attività motoria per il disabile;
– Attività motoria in gravidanza ed in preparazione al parto.
|