Herzlich willkomen in Imperia! (Un cordiale benvenuto ad Imperia!)

Con queste parole il prof. Leonardo Fimiani ha accolto 14 studenti tedeschi della Annette – Droste – Hülshoff – Schule  e le loro insegnanti, Lisa Geldreich e Sarah Zander, il 24 aprile alla stazione di Imperia. Alunni e docenti tedeschi hanno ricambiato la visita che i loro corrispondenti italiani delle classi 4ª A e 4ª H Linguistico avevano effettuato dal 26 marzo al 1° aprile scorsi nella città sul lago di Costanza.

Nella giornata del 25 aprile tutti gli studenti tedeschi ed italiani e la loro insegnanti si sono recati la città di Genova, che, in quei momenti, celebrava l’anniversario della Liberazione. Nel corso della giornata è stato visitato il Palazzo Ducale e al suo interno la mostra fotografica monografica dell’artista americano Man Ray. Nel pomeriggio il prof. Fimiani ha fatto una breve descrizione delle strade e dei monumenti principali della città.

Gli studenti tedeschi hanno frequentato le regolari lezioni presso la sede di Piazzetta De’ Negri nei giorni di mercoledì 26 e giovedì 27 aprile e hanno ricevuto il saluto della prof.ssa Daniela Pallastrelli, vicaria del Dirigente Scolastico. Mercoledì i soli alunni tedeschi e le loro insegnanti hanno visitato il Museo dell’’Ulivo Carli.

La giornata del 27 aprile è stata molto intense ed ha visto, nel pomeriggio, la visita in Comune, dove tutta la comitiva, accompagnata dalla prof.ssa Bianca Grommel, ha ricevuto il saluto e l’accoglienza del dott. Claudio Scajola, sindaco della città di Imperia. Terminata la visita, gli alunni italiani hanno fatto da “ciceroni” ai loro corrispondenti, descrivendo gli angoli più significativi di Porto Maurizio e del Parasio. La giornata si è conclusa con un momento conviviale presso una pizzeria a Borgo Prino.

Gli alunni tedeschi, accompagnati dai loro corrispondenti, sono ripartiti alla volta di Friedrichshafen nella mattinata del 28 aprile.

Al prossimo anno!!!

 

 

 

LINK all’articolo di giornale su Imperiapost