STUDENTI

STUDENTI

 

MASTERCOM

MasterCom Pro – NUOVA APP STUDENTI 

QUADERNO ELETTRONICO AMORETTI e ARTISTICO

Accesso al registro online unificato per TUTTI gli Studenti

Orientamento in uscita: Università degli Studi

Regolamento di Istituto e Tabella riassuntiva Disposizioni Disciplinari

Patto di corresponsabilità tra Scuola, Docenti, Alunni e Genitori

In evidenza:

_______________________________________

_______________________________________

 

 

GENITORI

GENITORI

#

#

Informativa Contributi volontari delle famiglie alla scuola

#

MASTERCOM

Accesso al registro online e pagelle per i Genitori AMORETTI e ARTISTICO

– Recupero credenziali di accesso –

Nuova App “MasterCom Pro” per i genitori

#

COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA#

 

 IN EVIDENZA:

Modulistica per il rientro da periodo di assenza
Richiesta di accesso a documenti amministrativi
#
CIRCOLARI E AVVISI

 

Mostra fotografica alunni del Liceo Artistico – Galleria Rondò fino al 16 giugno

Mostra fotografica alunni del Liceo Artistico – Galleria Rondò fino al 16 giugno

ME, MYSELF & I = [WE]

08.06 – 16.06.2021

Opening martedì 8 giugno, ore 15/17

GALLERIA IL RONDO’

Piazza Dante, 5

Imperia | 0183.701606

La mostra ME, MYSELF & I = [WE] (08-16 giugno 2021) è il risultato di un progetto didattico sviluppato attorno ad una riflessione sul sé attraverso il tema dell’autoritratto fotografico, che ha coinvolto alcuni studenti del Liceo Artistico Statale di Imperia.

Sulla base degli spunti suggeriti dalle lezioni teoriche, agli studenti è stato richiesto di indagare il concetto di identità nella società contemporanea, in rapporto al loro uso e consumo dei social network più utilizzati, Instagram su tutti.  Gli esiti sono confluiti in un progetto fotografico autonomo che ha dato vita alla mostra.

A partire da esempi ad hoc, tratti dalla storia della fotografia e dell’arte, sono stati evidenziati alcuni modi espressivi del mezzo fotografico che hanno toccato non solo l’arte “alta” museale, ma che hanno avuto una diffusione anche a livello popolare (dalla musica, alla moda, al cinema fino al videoclip e ai social media).  Le connessioni implicite tra esperienze artistiche “alte”, “basse” e popolari hanno favorito una maggiore consapevolezza critica negli studenti e hanno fornito spunti di riflessione teorica per una lettura dell’immagine intesa in modo trasversale e diffusa.

Agli studenti è stato chiesto di riflettere sull’utilizzo della fotografia come illusione (fotografia come fuga dalla realtà), presentazione (fotografia come strumento voyeuristico e/o di documentazione) e narrazione o anti-narrazione (fotografia come accumulo di memoria).

Il tema dell’autoritratto è stato sviluppato in modo libero dagli studenti che hanno avuto la possibilità di raccontarsi anche attraverso “oggetti d’affezione”. Tutte le foto prodotte sono state realizzate con smartphone o con il mezzo che gli alunni hanno ritenuto più opportuno. Non è stato richiesto che le immagini fossero delle “belle immagini”, ma si è promossa una riflessione tra modo di fotografare/significato veicolato dall’estetica della fotografia.

ME, MYSELF & I = [WE] La mostra, composta da oltre 150 immagini e una proiezione video,

sarà visitabile da martedì 8 a mercoledì 16 giugno 2021, dalle ore14.30 alle ore 17.30 nei giorni feriali – sabato (apertura dalle 10 alle 13) – domenica (chiuso).

Si consiglia di telefonare per conferma dell’apertura 0183 701606.

La mostra sarà resa disponibile in modo virtuale su una pagina Instagram appositamente dedicata [https://www.instagram.com/me_myself_and_i_we/].

Diversi i canali con cui restare in contatto e scoprire novità sull’esposizione:

Hashtag mostra: #memyself&I IG:

https://www.instagram.com/me_myself_and_i_we

 

Gallery di alcune opere

 

Dedicato ad Alice

Dedicato ad Alice

.

Manifestazione musicale in ricordo di Alice.

Alice sei sempre con noi…

.

Avviso agli studenti ammessi all’Esame di Stato 2021

Avviso agli studenti ammessi all’Esame di Stato 2021

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE AMMESSI AGLI ESAMI DI STATO 2020 – 2021

 

I calendari dei colloqui d’Esame saranno predisposti dalle Commissioni.

Ogni candidato riceverà, al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@liceoamorettieartistico.edu.it), la convocazione al colloquio, con la precisa indicazione della data e dell’ora dello svolgimento della prova,  attraverso una mail inviata dal personale della segreteria della scuola, seguita da una telefonata  di conferma dell’avvenuto invio.

Considerata l’importanza della comunicazione, si richiede di rispondere alla chiamata telefonica che verrà effettuata ai numeri di telefono depositati presso la segreteria dell’istituto.

Mostra fotografica alunni del Liceo Artistico – Galleria Rondò fino al 16 giugno

Progetto con mostra digitale dei ragazzi del Liceo Artistico

 

 

I ragazzi del Liceo Artistico presentano il progetto Me, Myself & I = [We] con una mostra digitale sul profilo Instagram “me_myself_and_i_we” attivo dal primo giugno 2021

Il progetto ha coinvolto gli studenti di quattro classi del Liceo Artistico attorno alla riflessione sull’importanza dell’espressione e dell’interpretazione personale attraverso il tema dell’autoritratto fotografico: questo è il tema conduttore della mostra virtuale realizzata sfruttando il canale social Instagram.

 

Scrutini finali a.s. 2020/2021

  Indicazioni operative scrutini finali 2020-2021 DA LEGGERE CON ATTENZIONE

  Circolare Scrutini finali 2020-2021

  Estratto PTOF – Validità dell’anno scolastico

  Estratto PTOF – Criteri ammissione anno successivo

  All. 1 – Modello relazione del tutor

  All. 3 – Valutazione del comportamento

  All. 5 – Tabella corrispondenza tra voti e giudizi di profitto

  All. 6 – Prospetto descrizione crediti

  All. 8 – Prospetto discipline assi classi II ARTISTICO

All. 8 – Prospetto discipline assi classi II LINGUISTICO

All. 8 – Prospetto discipline assi classi II SCIENZE UMANE e LES

  Modello – Scheda giudizio sospeso

6 giugno: giornata FAI di primavera a Castellaro

6 giugno: giornata FAI di primavera a Castellaro

Domenica 6 giugno: giornata FAI di primavera a Castellaro con gli apprendisti ciceroni del Liceo Amoretti e Artistico

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Imperia – e il Liceo Amoretti e Artistico vi invitano alla giornata FAI organizzata domenica 6 giugno dalle 10 alle 18 a Castellaro, antico borgo, ricco di cultura e bellezza. Si può partecipare su prenotazione da effettuarsi on line sul sito FAI Prenotazioni (https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/alla-scoperta-del-borgo-di-castellaro-12845) e fino ad esaurimento posti si potrà scegliere l’orario preferito tra quelli disponibili.

Ogni visita guidata è a contributo libero minimo, a partire da €3.

Durante la visita approfondiremo la storia di Castellaro e andremo alla scoperta dei suoi beni:
Parrocchia di S.Pietro in Vincoli: seicentesca, eretta sui muri dell’antico castello distrutto; pregevoli l’altar maggiore di G.Gaggini (1684), il tabernacolo cinquecentesco, il Crocifisso miracoloso, il gruppo ligneo di S.Pietro in Vincoli (1822) portato a spalle nella festa patronale, l’esteso sagrato a “risseu” del 1750. Oratorio dell’Assunta: seicentesco, ha una statua lignea dell’Assunta attribuita al Maragliano e un Crocifisso settecentesco. Sulle pareti, tracce di pitture murali di cui non esistono testimonianze scritte; è stata riportata alla luce e restaurata la Flagellazione di Cristo, dipinta in stile ispirato al pittore genovese Luca Cambiaso.
Cripta: angusta e suggestiva, era adibita a luogo di sepoltura.
Museo Parrocchiale: per riscoprire la storia locale, valorizzare il patrimonio culturale e promuovere il senso di appartenenza della comunità.

Si partirà dalla Parrocchiale in p.zza della Chiesa per spostarsi nel vicino Oratorio dell’Assunta, indi visiteremo il Museo Parrocchiale e la Cripta. Nel pomeriggio è prevista la presentazione del restauro della pittura murale “cambiasesca” venuta alla luce recentemente all’interno dell’Oratorio dell’Assunta.

Saranno presenti gli “apprendisti ciceroni®” del Liceo Amoretti e Artistico di Imperia che, durante l’anno scolastico, hanno portato avanti con la delegazione del FAI il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro), incentrando proprio sul borgo di Castellaro il loro lavoro diversificato in base ai diversi indirizzi di studio: Architettura ed Ambiente, Arti Figurative, Audiovisivo e Multimedia.

La sezione di Architettura ed Ambiente racconterà, con il supporto di pannelli illustrati, lo sviluppo del borgo, con scorci del centro storico, e le sue ricchezze artistiche e naturalistiche.

La sezione di Arti Figurative ha riprodotto le fasi di realizzazione di un affresco e di una pittura murale sull’esempio della Flagellazione di Cristo restaurata all’interno dell’Oratorio dell’Assunta.

La sezione Audiovisivo-Multimedia presenterà attraverso un video il lavoro realizzato dai compagni di Arti Figurative e percorrerà le vie ed i caruggi per testimoniare con foto e registrazioni quanto di bello ed inconsueto si può scoprire in questo borgo.

Altre “bellezze” intorno a quelle aperte dal FAI sono il seicentesco Oratorio della Madonna del Carmine, e il Santuario della Madonna di Lampedusa con la sua storia miracolosa e i suoi lecci monumentali. Senza dimenticare l’olio extravergine di oliva Taggiasca e il vino Moscatello di Taggia, che si potranno acquistare nei punti vendita del borgo.

Dove mangiare: chi vorrà passare l’intera giornata a Castellaro troverà il Menù FAI in ristoranti e bar convenzionati per la giornata, l’elenco sarà disponibile ai banchi.

Vi aspettiamo!

 

Allegato: opuscolo con planimetria di Castellaro

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi