Motivazione:      la motivazione al progetto è quella di offrire agli alunni e alle alunne dell’Istituto Scolastico “C. Amoretti” l’opportunità di vivere esperienze motorie di tipo sportivo e più tecnico-specialistico in alcune discipline che possano far vivere esperienze di movimento nuove e stimolanti, finalizzate anche, per alcune di esse, alla partecipazione alle Fasi Provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Definizione del progetto

Situazione di partenza: nella scuola si manifestano gruppi di alunni e alunne desiderosi di provare determinate esperienze motorie nonostante siano dotati di capacità motorie diverse.

Attività previste: saranno previste, con differenziazioni in corso d’anno legate soprattutto alle scadenze dei  Giochi Sportivi Studenteschi, le seguenti Discipline Sportive:

1. Atletica Leggera

2. Nuoto

3. Pallavolo

4. Tennis Tavolo

5. Calcio a 5

6. Ginnastica aerobica

6. Badminton

7. Tiro con l’arco

Tutte le attività sopra citate sono svolte sia per la categoria Allieve/Allievi sia per la categoria Juniores M/F.

Ove possibile si formeranno gruppi omogenei per capacità.

L’attività di Atletica Leggera è finalizzata alla partecipazione alle gare scolastiche fino ai massimi livelli raggiungibili, senza trascurare una attività di competizioni di Istituto che sia gratificante per tutti.

Le attività di Calcio a 5 e Pallavolo sono finalizzate alla partecipazione alle gare fino ai massimi livelli raggiungibili, senza trascurare una attività di Istituto che sia gratificante per tutti.

Le attività di Badminton e di Tiro con l’arco sono svolte presso la sede di Sanremo e sono finalizzate alla partecipazione alle gare fino ai massimi livelli raggiungibili, senza trascurare una attività di Istituto che sia gratificante per tutti.

Metodi: il lavoro è sviluppato in maniera comunque ludica e motivante, possibilmente per gruppi omogenei, e saranno sviluppate negli alunni le capacità presenti e le potenzialità.

Obiettivi:

1.  Potenziare capacità coordinative e di mobilità.

2.  Potenziare le capacità condizionali.

3.  Sviluppare le capacità di adattamento psicofisico.

4.  Sviluppare adattabilità all’esecuzione dei gesti tecnici.

5.  Sviluppare attività di gruppo e senso di appartenenza ad esso.

6.  Migliorare le capacità di memorizzazione dei gesti nelle varie successioni.

7.  Saper padroneggiare ansia e frustrazioni anche in momenti di gara.

Contenuti: esercizi e giochi differenziati a seconda del tipo di attività.

Calendario:le attività si svolgono per tutto il periodo di apertura della Scuola fino a fine anno scolastico.