Dall’anno scolastico 2009/10 è attivo il Laboratorio di Giornalismo e Comunicazione.

Lo scopo del progetto è quello di potenziare la capacità di analisi, costruzione e sintesi di un testo scritto, di acquisire le principali tecniche giornalistiche valide per la redazione di un articolo di cronaca, di un commento o di un’intervista e di favorire l’integrazione tra gli alunni attraverso il lavoro laboratoriale in team. Il corso è aperto a tutti gli alunni dell’istituto e si svolge da dicembre a maggio per un totale di 30 ore. Dopo una prima parte teorica dedicata alla comunicazione, ai vecchi e nuovi media, ad internet, all’organizzazione di una testata giornalistica (carta stampata, radio e tv), agli uffici stampa e al diritto di informazione, il laboratorio si concentra completamente sulle attività pratiche. I ragazzi realizzano articoli per testate locali, in particolare durante il Festival di Sanremo, e producono e registrano servizi e trasmissioni per “Radio Jeans”, il network della società editrice Mandragola di Torino, attraverso la postazione radiofonica presente nell’aula di informatica della scuola.