Ricordo di Don Gustavo Del Santo del prof. Ligorini.

Don Del Santo ci ha lasciati. Non come Liceo Amoretti & Artistico, infatti non è stato nostro insegnante, ma come Imperiesi. Don Del santo, già docente di filosofia e storia presso il Liceo Scientifico Vieusseux, è stato uno dei maggiori personaggi di Cultura (con la “C” maiuscola) della nostra città: appassionato fotografo, Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica ai benemeriti della scuola della cultura e dell’arte, Direttore della Corale San Maurizio, organizzatore del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo e altro.
Per gli alunni che hanno avuto, come il sottoscritto, la fortuna di annoverarlo tra i propri docenti è stato IL professore: brillante, spiritoso, comunicativo, preparatissimo e, soprattutto, maestro di vita.
La notizia della sua morte, benché ormai inevitabile, vista l’età, ha lasciato dentro di me e dentro i miei vecchi compagni di classe della “Quinta A 1978” un vuoto difficilmente colmabile.
Per chi fosse interessato, suggerisco la lettura del ricordo del Don da parte del mio amico Giorgio Durante, docente di filosofia e storia del Liceo Vieusseux QUI.
Addio Don, se nella mia carriera di insegnante sarò riuscito a trasmettere ai miei alunni e alunne anche solo una piccola parte dell’umanità che hai trasmesso a me, mi sentirò profondamente orgoglioso del mio operato.
“Ligo”

Don Del Santo e, in primo piano, il prof. “Ligo” nel 1978